Healthy natural tricks | Trucchi naturali per la nostra salute

Con il ritorno a scuola e al lavoro dopo la pausa estiva, è difficile non farsi prendere dallo stress e dalla stanchezza; trovare del tempo per se stessi, per rilassarsi e prendersi cura di sè diventa sempre più complicato, tra tutti gli impegni.

Molti non sanno che per contrastare gli affetti dello stress basta mangiare.

Una barzelletta? Ma no, solo la verità. Ci sono alimenti, molti che già si assumono senza sapere quali sono i benifici che si traggono da questi.

  • La vitamina degli occhiossia il c.d. retinolo o betacarotene non solo ha benefici per la vista, ma è anche utile per mantenere bella la belle e rinvigorire le cellule.

Questa vitamina A regola il sistema immunitario e difende il sistema dalle infezioni; ma attenzione, il consumo eccessivo può essere tossico, quindi va assunta in quantità non esagerate.

Si trova nelle verdure arancioni: carote, zucca; o in altre verdure quali gli spinaci, i broccoli, i cavoli cappuccio e la verza.

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  • Le vitamine del gruppo B danno energia al corpo e aiutano a combattere la stanchezza, non a caso, la vitamina B1 è chiamata vitamina del buonumore, ed anche tutte le altre di questo gruppo offrono numerosi benefici all’attività muscolare e il rinnovamento della cute.

Si possono trovare nelle verdure a foglie verdi, come spinaci, bietole, cicorie; e nei funghi, frutta secca, uva e castagne.

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  • La vitamina C, anche detta acido ascorbico, ed ha numerosi benefici: è un forte antiossidante, rallenta l’invecchiamento della pelle, aiuta a normalizzare i valori del colesterolo e tiene alla larga i sintomi dell’influenza; rinforza quindi il sistema immunitario.

Si trova tra le verdure autunnali, come broccoli, cavoli, spinaci, ravanelli, cavolini di Bruxelles; tra la frutta invece: cachi, melagrana, uva e soprattutto kiwi.

  • Il magnesio solleva l’umore ed ha un ruolo molto importante nei confronti del diabete, dell’ipertensione e dei disturbi cardiovascolari e previene l’osteoporosi.

Il magnesio è contenuto nella frutta secca, in particolare nei semi di zucca, mandorle, noci e pistacchi. Un’altra ottima fonte sono spinaci e bietole, specialmente se crudi.

  • Lo zinco è uno dei rimedi naturali migliori per combattere il raffreddore, perchè sostiene il sistema immunitario; in autunno si può trovare nei funghi ed anche nella frutta secca, come noci e semi di zucca.

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  • Il ferro aiuta in casi di stress, spossatezza e mancanza di concentrazione, e si trova specialmente in fegato, carni rosse, legumi e ostriche. In verdure quali le rape, spinaci, broccoli, zucca e fichi.

Non essendo una nutrizionista mi sono rifatta ad una sezione del magazine F – N.35 3 settembre 2014 – edicata all’alimentazione.

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2 thoughts on “Healthy natural tricks | Trucchi naturali per la nostra salute

    • samanthacar says:

      Well i’m not a professional or a doctor so i just gave some simple and healthy advices, basically i just said to eat vegetables and fruit. I don’t think there are other details to consider, they ain’t medicines.

      Like

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